Voglia di letture natalizie? Di regalare un libro a tema? Non sempre è facile trovare qualcosa che si adatti ai gusti nostri o dei destinatari dei regali. In questa casellina del Calendario d’Avvento ho provato a fare una carrellata di titoli che copra le diverse tipologie.

letture natalizie

Partiamo con un grande classico adatto ai ragazzi, forse il libro natalizio per eccellenza, anche se molti lo conoscono soprattutto per le tante versioni cinematografiche: Canto di Natale di Charles Dickens.
Ok, la maggior parte dei lettori sta pensando a Scrooge con le fattezze di Paperone. E gli altri probabilmente mentono. Comunque, la favola della conversione del vecchio, burbero e avaro banchiere londinese è decisamente il linea con l’atmosfera del momento e anche sempre piacevole da leggere.
A Christmas Carol, però, non è il solo racconto natalizio dello scrittore inglese, che ha all’attivo anche  Campane a Festa, L’uomo visitato dagli spettriIl grillo sul caminetto e La lotta per la vita.

Sempre restando tra i sudditi illustri di Sua Maestà, per gli appassionati de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli può essere interessante Lettere da Babbo Natale. Una serie di lettere che ogni anno, dal 1920 al 1943, i figli di J. R. R. Tolkien hanno ricevuto dal Grande Vecchio, che raccontava loro la vita al Polo Nord, tra orsi e goblin. Frutto – ovviamente – della penna del grande narratore fantasy, papà di Bilbo e Thorin.

Negli Usa

letture natalizie

A proposito di letture natalizie, si è cimentata col genere anche un’altra autrice “classica”, Louisa May Alcott, che in Racconti di Natale disegna uno spaccato della società americana dell’Ottocento, richiamando valori come la generosità, la benevolenza e l’amore, che sono la quintessenza dello spirito delle feste. Alle pagine in cui le protagoniste del suo romanzo più famoso, Piccole donne, aspettano il Natale, si affiancano quindi i racconti La scelta di KateUna ragazza tranquillaIl Natale di TillyIl racconto di RosaLa teiera di Mrs. Podgers e Cosa può fare l’amore.

letture natalizie

Negli Usa è ambientato anche Ricordo di Natale di Truman Capote, nel quale lo scrittore ricorda la propria infanzia in Alabama e i giorni precedenti il Natale. Nei quali con l’anziana e stramba cugina Sook comperava gli ingredienti per la tipica “fruitcake” da mangiare ma anche donare agli altri e… al presidente Roosevelt! Un gesto in cui, insieme al panfrutto, è lo spirito del donatore a viaggiare e creare legami.

Sono proprio dei regali misteriosi al centro del romanzo Il tredicesimo dono di Joanne Huist Smith. Dopo la morte del marito Joanne non ha voglia di festeggiare il Natale, ma il 13 dicembre comincia a ricevere ogni mattina dei doni da “i tuoi cari amici”, che pian piano fanno tornare il sorriso sui volti dei suoi figli. E la mattina di Natale, sotto l’albero…

Letture natalizie dal Grande Nord

Natale, almeno nel nostro emisfero, è associato al freddo e alla neve. E c’è posto più bianco, gelido e solitario dell’Islanda in dicembre? Lo sa bene Benedikt, il protagonista de Il Pastore d’Islanda di Gunnar Gunnarsson. Ogni anno, la prima domenica d’Avvento, Benedikt parte con il cane Leó e il montone Roccia per portare in salvo le pecore disperse tra i monti, rimaste indietro al momento dei raduni autunnali. Un viaggio anche interiore, per riconquistare un senso alla dimensione umana, considerato nella terra dei ghiacci il vero Canto di Natale.

Fa invece i conti con il proprio passato Victor Nordensson, musicista di fama internazionale del romanzo L’oratorio di Natale di  Göran Tunström. Dopo tanti anni torna a Sunne, la cittadina svedese dov’è nato, per dirigere l’Oratorio di Natale di Bach con un’orchestra di dilettanti, concerto annullato 50 anni prima per la morte di Solveig, che aveva lanciato il progetto, durato dieci anni di prove. E da questo dolore fa discendere la storia della sua famiglia.

Natale in giallo

letture natalizie

Per chi anche nelle letture natalizie ha bisogno di un po’ di brivido, non possono mancare i gialli. E chi meglio della regina del genere, Agatha Christie? In Il caso del dolce di Natale la scrittrice inglese inserisce sei racconti, cinque dedicati alle indagini di Hercule Poirot e uno alla sua “collega” Miss Marple. E l’investigatore belga è protagonista anche di Il Natale di Poirot, nel quale una riunione famigliare diventa l’occasione per una resa dei conti.

Infine, per gli appassionati di misteri, Tre gialli di Natale, contiene altrettanti casi risolti da tre celeberrimi investigatori letterari, Nero Wolfe, Sherlock Holmes ed Ellery Queen: Festa di Natale di Rex Stout, La statua del delfino di Ellery Queen e Il caso dell’oca di Natale di Arthur Conan Doyle.

Questa carrellata di letture natalizie vi ha dato qualche idea? Tornate domani per altre novità!

E se ve le siete perse andate a leggere le altre caselline nel Calendario completo.