settembre

Settembre è iniziato da poco e queste settimane sono all’insegna dei rientri: dalle ferie, al lavoro, tra poco tra i banchi. Dopo il relax delle ferie sembra che tutto abbia aspettato di saltarci addosso di colpo al rientro, tra lavoro da recuperare, nuovi progetti e le normali incombenze. Come sopravvivere allora, al rientro? Vediamo qualche “trucco” non solo per mitigare lo stress da ripartenza, ma anche per caricarci in vista dell’autunno.

L’estate sta finendo… ma non ancora

Settembre sa, appunto, di rientro e di fine dell’estate, ma mancano ancora due settimane all’equinozio di autunno e un po’ in tutta Italia il tempo è ancora molto bello. E allora… facciamo “scorta d’estate”!

settembre

Godiamoci il sole e le ore di luce, non solo all’aperto, ma anche durante gli spostamenti in auto o dalla finestra dell’ufficio, se l’abbiamo abbastanza vicina. Rincasare la sera con la luce è un privilegio che avremo ancora per poco, quindi approfittiamone per quando il crepuscolo arriverà già poco dopo pranzo.

Per lo stesso motivo, approfittiamo di ogni occasione per una pausa in un parco o per una gita fuori porta. Due passi anche solo attorno al laghetto del proprio paese o in un sentiero vicino a casa, da soli o in compagnia, sono un ottimo antistress. Possiamo sfruttarli per riflettere sulla giornata o come momento detox, goderci il momento con i figli, il partner, gli amici o il cane, oppure in perfetta solitudine, come spazio solo per noi.

Il tepore verso sera, i colori del tramonto e il giallo delle foglie settembrine, ci trasmetteranno pace e positività, ma ci daranno anche la carica per affrontare il freddo dei prossimi mesi. E magari, a tal proposito, cerchiamo di tenere attorno a noi qualcosa di giallo o arancione che ci trasmettano energia e ottimismo.

Lo stesso discorso vale per le gite fuori porta. Una domenica a visitare un castello o qualche luogo vicino a casa è un ottimo modo per staccare. Qualche suggerimento? Eccoli qui!

Ripartenza light

Le ferie sono anche il momento per scoprire i sapori d’Italia e del mondo, per uscire con gli amici, bere quel bicchiere in più o concedersi qualche extra. Certi sapori si possono gustare solo in loco, il caldo spinge a uscire di più e dopo un anno di lavoro ci meritiamo una coccola in più. Risultato? Spesso si arriva a fine estate soddisfatti ma appesantiti.

azzurri

Settembre può quindi essere anche il momento giusto per recuperare la forma, con qualche piatto leggero, che ci permetterà anche di non addormentarci in ufficio. Niente di troppo drastico, ma un periodo di pasti detox non può che fare bene (qualche ricetta leggera qui). Un aiuto può venire anche dalle erbe, in particolare le tisane depurative. E se vi fanno tanto pensare all’inverno e alle serate sul divano con la copertina, niente paura: molte si possono bere anche fresche. Un po’ di suggerimenti li avevo dati dopo le feste natalizie…

Se poi effettivamente l’idea delle passeggiate ci piace, perché non provare una corsetta o – se come me siete refrattarie – optare per un giro in bici per fare un po’ di movimento in modo piacevole?

Non siamo Jedi!

Fin qui, alcuni suggerimenti pratici. Ma per evitare di soccombere è importante organizzarsi e soprattutto volerlo fare. Per quanta forza abbiamo in noi, non disponiamo di superpoteri, né di spade laser e non siamo i custodi del mondo.

settembre

E se a settembre sembra che tutti gli impegni siano in agguato per saltarci addosso, affrontiamo un problema alla volta e non facciamoci travolgere dagli eventi. Al lavoro come a casa, non siamo gli unici che possono risolvere le situazioni, quindi non prendiamo sulle nostre spalle il peso di tutto. Insomma, respiriamo, convinciamocene e organizziamoci.

Non è facile mettere in fila tutti gli impegni, ma possiamo farcela!

Un buon modo per fare il punto della situazione dopo aver svuotato la mente può essere compilare l’agenda durante una passeggiata. L’aver smaltito un po’ di stress e il fatto di trovarci in un luogo rilassante ci permetterà di vedere le cose con più chiarezza.

Ma una pianificazione con solo doveri è il modo migliore per trovarsi a metà ottobre già distrutti, quindi se abbiamo un hobby è il momento di riprenderlo oppure di trovarne uno nuovo. Che si tratti di pittura, danza, fitness, kick boxing, coro o fai da te, qualche momento per noi permetterà di scaricare lo stress.

Una “coccola” di passaggio!

Ognuno ha i propri “riti di passaggio”. Per alcuni lo stacco settembrino tra ferie e “normalità” è rappresentato dal riprendere la palestra, per altri dal ritorno all’abbigliamento formale o dal riporre costumi e borse da spiaggia per prendere fuori golfino e copertine o dal passare dalle granite a the caldi e tisane.

Ma il rito settembrino può essere anche legato al look. Una rinfrescata ai capelli (che soprattutto se siamo state al mare hanno subito sole e sale) può essere un modo per risintonizzarsi e dare la carica in vista dei nuovi impegni. Che si tratti di un nuovo colore, di un trattamento per “coccolarli” un po’ dopo gli strapazzi, di una spuntatina o di un nuovo taglio (sì, lo sto scrivendo io che rifuggo le forbici!). Quelli più di moda nel prossimo inverno? I caschetti, corti o lunghi, possibilmente con frangetta.

Lo stesso vale – ovviamente – per tutti gli altri aspetti legati al nostro stile. Per le appassionate di gel un nuovo colore, magari in una tonalità calda e rilassante; per chi non può fare a meno del trucco un “aggiornamento” del beauty con le nuance autunnali; per chi non può rinunciare allo stile un nuovo paio di scarpe, una borsa per la nuova stagione o un cappottino. Ma anche per gli uomini può essere il momento per rivedere taglio, stile della barba o look. L’importante, come sempre, è seguire il proprio gusto. E se questo restyling ci dà anche una carica in più verso la nuova stagione… perché no?

E allora siete pronti ad affrontare questo settembre? Partenza…. via!

settembre

Avete trovato qualche spunto utile? Ne avete altri? Se vi va, scrivetemeli o ditemeli sulla mia pagina Facebook!

Vi è piaciuto l’articolo? Rimanete aggiornati iscrivendovi alla Newsletter!