Lavica 2017 il vino che fa bene ai piccoli malati

Settecento bottiglie magnum firmate dall’azienda agricola Dal Maso di Montebello Vicentino sono le protagoniste della decima edizione di “Alba Vitae”, iniziativa benefica dell’Associazione italiana sommelier del Veneto. Scopo di Lavica 2017, fare del bene ai piccoli malati dell’ospedale di Vicenza.

Lavica 2017 il vino che fa bene ai piccoli malati
Lavica 2017

Il ricavato della vendita delle bottiglie della Dal Maso, sarà infatti devoluto all’associazione Vicenza for Children, che da anni opera in ospedale per dare ai bambini oncologici e alle loro famiglie un posto sicuro e accogliente dove essere curati.

Dal 2014 ha quindi fornito al “San Bortolo” di Vicenza e al “San Bassiano” di Bassano macchinari, attrezzature, borse di studio, ma soprattutto ha rinnovato in poco più di un anno il Day Hospital Oncoematologico di Vicenza, realizzato a misura di bambino. Il prossimo progetto, al quale sarà finalizzato il ricavato di Lavica 2017, è l’acquisto di un cisto-uretro-fibroscopio pediatrico, strumento utile per la diagnosi precoce dei tumori vescicali.

In questo caso avranno al loro fianco i sommelier veneti.

E il Lavica 2017, vino che fa del bene ai piccoli malati del S. Bortolo, ma che allieterà anche il palato degli appassionati che vorranno spendere 55 euro per una delle magnum e per una buona causa.

Lavica 2017 il vino che fa bene ai piccoli malati
Le bottiglie di 10 anni di “Alba Vitae”

Ogni anno dal 2011 i sommelier con Alba Vitae propongono infatti un vino d’eccellenza dell’enologia veneta in edizione limitata, che viene messo in vendita per raccogliere fondi a sostegno di progetti solidali.

Un Veneto Rosso Igt dal “taglio berico”

Lavica 2017 il vino che fa bene ai piccoli malati

Nelle bottiglie prodotte da Dal Maso in esclusiva per l’iniziativa dell’Associazione italiana sommelier del Veneto, un vino che racchiude la potenza e la ricchezza del territorio della Doc Colli Berici, che si caratterizza per suoli argillosi, calcarei e basaltici particolarmente vocati alla coltivazione di uve a bacca rossa.

La base è tai rosso, vitigno simbolo della zona, con l’aggiunta di merlot e cabernet sauvignon prima di un invecchiamento di 16 mesi in barrique di rovere francese.

Siete incuriositi? Volete assaggiare Lavica 2017 e fare del bene ai piccoli malati di Vicenza?

Le bottiglie in edizione limitata sono disponibili nel negozio online dell’associazione store.aisveneto.it al prezzo di 55 euro a bottiglia.

Per la prima volta in dieci anni il vino di Alba Vitæ sarà realizzato appositamente e unicamente per l’occasione e ci sembrava un bel simbolo per festeggiare questo importante compleanno, che cade in un anno così difficile. Un vino nuovo, frutto di un lavoro che continua e simbolo di speranza che si rinnova, gli stessi valori che condividiamo con l’associazione Vicenza for Children, che ogni giorno garantisce supporto emotivo ed economico ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

Marco Aldegheri, presidente di Ais Veneto
Lavica 2017 il vino che fa bene ai piccoli malati
0