Gioielli come corde di chitarra. Si è ispirata al suo mito Lenny Kravitz la designer francese Ingrid Allouche, nel lanciare il proprio brand Sing a song quasi 10 anni fa. Io l’ho conosciuta a PittiUomo e, da ex “chitarrista da falò”, non ho potuto non notarla. Quindi, dopo Garbo e tanti altri, vi racconto degli altri interessanti bijoux.
Quello con le corde di chitarra, racconta Ingrid, è stato un colpo di fulmine. «Sono nata e cresciuta nella gioielleria di famiglia. Un giorno ho incontrato il chitarrista Alexandre Baena, che mi ha mostrato le sue corde e me ne sono innamorata. Ho deciso che volevo utilizzarle per creare gioielli».
La cosa, però, si è rivelata più complessa del previsto a causa dei materiali impiegati per realizzare le corde per chitarra e basso. «Non è facile, le corde non sono fatte per questo e non è possibile venderle come gioielli, a causa della presenza di nickel. Per questo Savarez produce delle corde speciali per noi. In questo modo i nostri gioielli sono al 100% made in France, visto che vengono lavorari a mano nel laboratorio di Marsiglia. Tutti i gioielli sono poi placcati in argento o oro».
Le collezioni richiamano in vario modo la musica, come Message & Music, da donna e Music, da uomo, con ciondoli a ple ttro o chitarra. E il plettro è anche la “firma”, spesso utilizzato come finale nella catenella di chiusura. La Rock & Relig, è invece croci e vari simboli religiosi, a “Les Bassistes“, che utilizza corde da basso. Altre, come Pépite, con colorate pietre naturali, uniscono estetica e litoterapia, trasmettendo serenità o energia, in base al tipo di pietra o cristallo.
E se tutti i gioielli hanno un design lineare, la collezione Just Me – You & Me è pensato, appunto, per le coppie «ma molte famiglie la acquistano in coordinato anche con i gioielli da bambino. Del resto, tutti amano la musica».
L’idea dei gioielli con corde di basso e chitarra, in questi anni, ha avuto molto successo, tanto da arrivare nei più prestigiosi negozi francesi, dalla Costa Azzurra e Parigi e, da quest’anno, anche in Italia. Ma anche a polsi eccellenti. «È stato indossato da molti cantanti e chitarristi, ma anche dall’ex nuotatore Frédérick Bousquet e dall’ex presidente Nicholas Sarkozy e sono riuscita a farlo avere ai Coldplay».
Ma la sorpresa più bella è venuta da una delle gioiellerie che propongono le collezioni Sing a Song. «Una delle nostre boutique mi ha raccontato, che un ragazzo è entrato chiedendo il braccialetto che aveva visto addosso a Lenny Kravitz!». Una bella soddisfazione, no?
Conoscete altri gioielli “musicali”? Mandatemi i vostri commenti e suggerimenti o scriveteli sulla mia pagina Facebook!