Si è appena conclusa in fiera a Milano Homi Fashion & Jewels, evento all’insegna della ripartenza per il gioiello moda e gli accessori creativi e di design. “Portafortuna” (efficace) per i 300 espositori la mostra intitolata non a caso #Belucky”, dedicata appunto ad amuleti e talismani contemporanei.

Ed evidentemente un po’ di fortuna l’hanno portata se, complice anche la grande voglia di ricominciare dopo mesi a dir poco complessi, la sola Homi ha fatto registrare 12.275 visitatori, dato positivo come quello delle altre tre fiere di moda tenutesi nello scorso fine settimana. Micam (calzature), Mipel (pelletteria) e The One Milano (Haut-à-Porter) sono state infatti visitate da oltre 22mila operatori registrati che hanno trovato ad attenderli 735 aziende.

La mostra

Ma torniamo dai numeri a #Belucky, che la curatrice Alba Cappellieri, docente di design del gioiello al Politecnico di Milano, ci racconta così:

«Questa mostra ha un valore particolare, perché è quella della ripresa, dopo un brutto periodo. #Belucky fa parte del ciclo dedicato al gioiello moda ed era stata programmata prima della pandemia, ma oggi è il timing perfetto. L’obiettivo è dare valore a un tipo di gioiello considerato inferiore a causa del materiale non prezioso, che io invece considero un plus, perché lascia spazio alla creatività».

«Amuleti e talismani sono stati i primi gioielli indossati dall’uomo – continua la curatrice – perché erano il mezzo attraverso il quale entrare in contatto con la divinità ed è sorprendente che ancora continuino a svolgere questo ruolo. tenendo assieme il significato materiale e quello immateriale».

#Belucky è stata quindi divisa in tre parti: la prima dedicata ai riti, con gioielli che caratterizzano i momenti di “passaggio” come nascite o matrimoni; la seconda ai materiali, come il corallo, anticamente considerato il sangue degli dei; e la terza ai simboli, dalle croci ai gufi e ai quadrifogli benauguranti.

#Belucky

E allora, prima di raccontarvi tutte le curiosità che ho “scovato” a Homi, torno a parlarvi di gioielli (gli altri articoli qui) con una rassegna di alcuni dei pezzi realizzati dagli oltre 100 designer e brand nazionali e internazionali in mostratra cui Cameo Italiano, Dodo, Sharra Pagano, Associazione Orafa Lombarda, Amlè, De Liguoro, Ornella Bijoux ed Eleonora Ghilardi.

Dai dadi per sfidare la fortuna sul foulard ai peperoni essiccati “scacciamalocchio”, dai serpenti e scarabei simboli di rinascita e rinnovamento declinati in varie versioni, alle campanelle che spezzano incantesimi e scacciano la negatività, dai tradizionali cornetti in corallo alle chiavi che aprono barriere fisiche, spirituali e intellettuali, alcuni dei tanti amuleti di #Belucky.

  • #belucky
  • #belucky
  • #belucky
  • #belucky
  • #belucky
  • #belucky
  • #belucky
  • #belucky
  • #belucky
  • #belucky

Avete ammirato questi gioielli? Li avete apprezzati? Allora se vi va, scrivetemi le vostre impressioni o ditemelo sulla mia pagina Facebook! E presto ve ne mostrerò tanti altri!!!

Vi è piaciuto l’articolo? Rimanete aggiornati iscrivendovi alla Newsletter!