draghi

Ci sono draghetti che sognano di fare i pompieri. E bambine che diventano… dragologhe. Proprio i draghi, infatti, sono la specializzazione di Francesca Romana D’Amato, che negli anni li ha analizzati con metodo storico-scientifico, ha scritto le loro storie e nel libro che ha scelto di presentare ci parla delle loro migrazioni.

Vi siete mai chiesti se i draghi migrino? O se trascorrano l’inverno in qualche grotta? Oggi ce lo spiega un’amica specialista della materia, che all’argomento ha dedicato vari libri: “I draghi dei Visconti”, “Draghi randagi”, e il poster “Mappa dei draghi italiani”, anche purtroppo questi dovrete cercarli in biblioteca.

L’ultimo, “Le migrazioni dei draghi”, è quello che ci presenterà oggi per il calendario dell’Avvento.

E allora…. ascoltiamo cosa ci racconta Francesca Romana!

Scommetto che non avete mai sentito parlare dei draghi da questo punto di vista… e allora vi lascio ancora all’autrice, che ci legge (e commenta) un estratto del libro!

Se avete visto i draghi solo come quelle bestie cattive che incendiano villaggi e rapiscono principesse, insomma, potrebbe essere l’occasione per scoprire molto di più, anche con gli altri libri di Francesca Romana. Due libri decisamente molto interessanti.

La scheda: Le migrazioni dei draghi, Francesca Romana D’Amato, Libreria Geografica, 2020, 240 pagine

Ma i consigli librari continuano anche nella nuova settimana…

Vi ho incuriositi? Se la casellina vi è piaciuta mandatemi i vostri commenti o scriveteli sulla mia pagina Facebook!

E se il calendario vi piace rimanete aggiornati iscrivendovi alla Newsletter!