Buona Pasqua a tutti! In questa giornata di rinnovamento e rinascita voglio regalarvi non parole, ma musica e immagini che vi facciano sognare e viaggiare almeno con la fantasia.
E dopo un Natale dedicato alla Scozia, con la suggestiva musica delle cornamuse della Cateaters Pipe Band, ho deciso di omaggiare altri cari amici e incredibili musicisti: l’Ensemble Sangineto.
Cioè Adriano e Caterina Sangineto: appassionato arpista sulle cui note ho avuto la fortuna di ballare il primo; salterista e cantante dalla voce avvolgente e cristallina la sorella. Gemelli cresciuti a pane e musica nella liuteria di papà Michele. Nella speranza di rivederli e riascoltarli presto dal vivo, e magari di ballare di nuovo assieme, prendo in prestito quindi alcuni loro splendidi brani.
E alla fine… da ammirare e gustare sulle note dell’arpa… una galleria fotografica dedicata alla verde Irlanda.
Rerum Princeps
Il primo video che voglio proporvi si chiama “Rerum Princeps”, il principio delle cose, un progetto di musica e danza sul tema dei quattro elementi, con musica originale di Adriano e Caterina. Protagoniste danzanti Daniela Masseroni (Acqua), Sheila Verdi (Aria), Valentina Giolo (Terra) e Vera Santagata (Fuoco). Un inno alla natura che si anima.
On a Silver Cloud
Il secondo video, che consente di gustare appieno la splendida voce di Caterina, è “On a Silver Cloud”, scritta dall’ensemble come colonna sonora di un cortometraggio, con Tiziano Cogliati alle tastiere e sempre per la regia di Riccardo Pirola. Una dolce canzone d’amore che si eleva fino alle nuvole.
Planxty Burke
Infine, un pezzo di sola arpa: l’arrangiamento fatto da Adriano Sangineto di “Planxty Burke” di Turlough O’Carolan, compositore e arpista irlandese del XVII-XVIII secolo. Una musica da godere in sé, o viaggiando con la mente, ammirando i paesaggi irlandesi della gallery.
Alla magia di musica e immagini tanto belle resta poco da aggiungere, se non… Buona Pasqua di cuore!