L’Irlanda, ma anche l’Italia e molti altri paesi, in questi giorni si stanno vestendo di verde per la ricorrenza di San Patrizio, patrono della Terra Verde. E cosa c’è di più irlandese di uno stufato per festeggiare con gusto? Ecco le ricette dei due più diffusi.

San Patrizio

San Patrizio

Ebbene sì, anche The MebWay per una volta si tinge di verde in onore della festa irlandese. Ma chi era San Patrizio? Se molti sanno che fu il monaco che cristianizzò l’Irlanda, è meno noto che il piccolo Maewyin Succat era nato attorno al 385 in una famiglia cristiana di origini scozzesi. A arrivò in Irlanda rapito dai pirati e fu venduto come schiavo. Scappato e rientrato a casa sognò che gli irlandesi lo chiamavano e fattosi monaco si preparò alla missione viaggiando tra vari monasteri.

Una volta sull’isola, conoscendone la cultura e i costumi, cominciò a convertire i capi villaggio, cui fece seguito la cristianizzazione della popolazione. Avversato dai druidi, trattò con loro per amalgamare simbologie pagane e cristiane.

Croce celtica a Glendalough

Un esempio è la croce celtica, nella quale il cerchio simboleggia il sole, elemento forte nella cultura e nella religione celtica, ma identificabile con il Cristo in quella cristiana. E a proposito di simboli, leggenda vuole che il Trifoglio o Shamrock, fosse la metafora usata da San Patrizio per spiegare ai pagani la trinità.

Altre leggende a lui legate, raccontate anche su Irlandando.it, sono la cacciata di tutti i serpenti d’Irlanda e il pozzo di San Patrizio (uno molto famoso è a Orvieto) dal quale si potevano vedere l’Inferno, il Purgatorio e intravedere il Paradiso.

Morì il 17 marzo 471 e in questa data è ricordato in Irlanda e nei Paesi che hanno visto una forte emigrazione irlandese, tra cui la città di New York, che insieme a Dublino ospita una delle parate più imponenti. Nella capitale irlandese a questo evento è dedicato un vero e proprio festival! In Italia tanti sono gli spettacoli e le feste nei pub. E… ballerò anch’io!!!!

E in cucina? Se la bevanda più famosa è ovviamente la Gunness (assieme alle altre stout irlandesi come Murphy’s e Beamish) il piatto tipico è senz’altro lo stufato, che si tratti di Irish Stew o del Beef and Guinness Stew. Dopo avervi portati in Scozia con lo Scotch Broth, ecco allora due ottimi stufati per vivere un po’ di clima irlandese.

Un momento della parata di Dublino

Beef & Guinness Stew

È forse il piatto irlandese più conosciuto e anche per questo le ricette dello stufato sono moltissime e varie, sia per quanto riguarda il procedimento che gli ingredienti. Come capita del resto a tutte le ricette tradizionali, Io ho elaborato la mia (e…grazie a Ranieri per il supporto e alla mia sister Sere che l’ha convinto a condividere la sua!).

Ingredienti

1 kg di manzo (spalla o carne da stufato)
1 fetta di pancetta da 150 g circa
1 cipolla grande
3 carote
2 o 3 gambi di sedano

3 spicchi d’aglio
2 foglie di alloro
1 rametto di timo

1 mazzetto di prezzemolo
2 litri di brodo di manzo
2 lattine di Guinness (o stout irlandese)
farina qb
burro qb
olio
sale
pepe

Procedimento

Tagliate la carne da stufato a cubetti di circa 3 centimetri, o più piccoli se preferite. Fate lo stesso con la pancetta, tritate grossolanamente la cipolla (c’è anche chi ne mette due) e a rondelle il sedano. Le carote possono essere tagliate a rondelle o anche a pezzetti più piccoli, in base ai gusti. Io preferisco le prime. Spezzettate l’aglio.

Mettete in una padella un po’ d’olio e cuocete le verdure per 10/15 minuti, poi aggiungete la pancetta.

Nel frattempo infarinate la carne e in una pentola grande (io uso la rostiera) sciogliete del burro e scottatela finché non diventa marroncina. Versate la prima lattina di birra e quando è calata fate riposare 15 minuti affinché prenda sapore.

Aggiungete verdure, brodo ed erbe aromatiche. Coprite e fate sobbollire lo stufato per almeno un paio d’ore a fuoco basso, stando attenti a non far attaccare la carne.

Quando il brodo si è ridotto aggiungete la seconda lattina di guinness e cuocete per altri 40 minuti. Lasciate riposare, scaldate aggiungendo se necessario un po’ di birra, servite con purè di patate e ovviamente… una bella birra scura!

Ecco la fotoricetta

  • Stufato
  • Stufato
  • Stufato
  • Stufato
  • Stufato
  • Stufato

Irish Stew

L’altro stufato tradizionale irlandese, questa volta, però, di carne di pecora che in Italia è abbastanza difficile da trovare e quando si riesce si tratta soprattutto di agnello. Per questo anche per l’Irish Stew spesso viene utilizzato il manzo.

Ingredienti

1,5 kg di ovino o manzo (spalla o carne da stufato)
4 cipolle
6 patate
alloro
timo

1,5 litri di brodo di ovino o manzo
farina qb
burro qb
olio
sale
pepe

Procedimento

Stufato

Irish stew

Tagliate, infarinate e imbrunite la carne come nel precedente stufato e mettetela da parte. Fate imbiondire la cipolla tagliata grossolanamente direttamente nella pentola, aggiungete la carne, le patate pelate e tagliate a cubetti, le erbe aromatiche e il brodo e fate bollire lo stufato per almeno due ore, aggiungendo brodo se necessario. Fate riposare, scaldate aggiugendo se necessario un po’ di brodo, e…. godetevelo!!!!

Anche in questo caso, comunque, le versioni variano. C’è chi usa meno cipolle e chi aggiunge carote e/o sedano, ma anche in alcuni casi, funghi champignon. Ad ognuno, ovviamente, lo stufato che più aggrada!

A questo punto non resta che augurarvi buon appetito e, visto che una buona birra non può mancare, come direbbero gli irlandesi alzando una pinta…

Sláinte mhaith!

Volete conoscere l’ingrediente segreto dello stufato? C’è un piatto irlandese che amate particolarmente? Una storia che volete raccontarmi? Mandatemi i vostri commenti e suggerimenti o scriveteli sulla mia pagina Facebook!

E se vi è piaciuto l’articolo rimanete aggiornati iscrivendovi alla Newsletter!